Please enable JS
07 Feb 2018 / Ricette

Solitamente, quando pensiamo al pesce, non ci viene quasi mai in mente l'idea di cercarlo di stagione. Eppure, così come per la frutta e la verdura, anche il pesce ha la sua stagionalità. Andare in pescheria e scegliere un pesce di stagione è la scelta migliore in termini di qualità del cibo.

Il mare italiano, in particolare il Mar Mediterraneo, offre una grande varietà di pesce azzurro, conosciuto per i suoi benefici sul funzionamento del sistema circolatorio e del cuore. Preferire il pescato di stagione quindi è un ottimo modo per salvaguardare la nostra salute, l'ambiente che ci circonda e ci permette anche di risparmiare.

Pesci di stagione a febbraio

Il mese di febbraio offre un'ampia scelta. Tra quelli più conosciuti al reparto pescheria troviamo il nasello, i calamari, le seppie e il polpo.

Tra i pesci azzurri, invece, troviamo lo sgombro, le sardine, le alici, il dentice e la ricciola. Ma in questo periodo si trovano anche il tonno rosso, la cernia, la vongola verace e la sogliola.

Tutti questi pesci si prestano a gustose ricette. Vediamone due insieme.

Seppie in agrodolce

Le seppie in agrodolce sono un piatto squisito da servire sia come antipasto che come secondo e richiedono appena 30 minuti tra preparazione e cottura. Preparatele come segue.

Pulire le seppie, circa 600 gr per 4 persone, e sbollentarle in acqua salata. Farle raffreddare e tagliarle a listarelle. In una padella far rosolare la cipolla con 2 cucchiai di olio, aggiungere peperoncino, pinoli e l'uvetta precedentemente ammollata e strizzata. Far cuocere alcuni minuti con il coperchio. Aggiungere le seppie, aggiustare di sale e unire lo zucchero precedentemente disciolto nell'aceto. Far cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti. Servire le seppie ben calde.

Bucatini tonno e melanzane

I bucatini tonno e melanzane sono un ottimo primo piatto da preparare a febbraio. Vediamo come prepararlo.

Tagliare le melanzane a fette sottili e lasciarle riposare in acqua salata per 30 minuti. Intanto, in una ciotola mettere il tonno tagliato a cubetti e lasciarlo marinare per mezz'ora con del succo d'arancia, un po' di erba cipollina e un pizzico di sale. Asciugare le fette di melanzane, infarinarle e friggerle in olio caldo. Nel frattempo metti sul fuoco una pentola di acqua e portala a ebollizione. Quando inizierà a bollire, butta i bucatini e cuocili per il tempo indicato sulla confezione. Mentre la pasta cuoce, scalda in un tegame 5 cucchiai di olio e aggiungi il tonno sgocciolato. Fai rosolare per alcuni minuti, aggiusta di sale e metti due cucchiai di semi di sesamo. Dopo aver scolato la pasta, condirla direttamente in padella per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Guarnisci i bucatini con le melanzane fritte e un pizzico di pepe.


Articoli Correlati


La nostra Fan Page