Nella dieta dei celiaci sono quindi da evitare tutti gli alimenti che contengono glutine, come farine, cereali, lievito e loro derivati. Sono invece permessi i cibi come tutti i tipi di carne e di pesce, le uova, la frutta, la verdura, i legumi e i tuberi.Tra i cibi elencati è molto importante consumare soprattutto il pesce, in grado di garantire numerosi benefici al nostro organismo. In particolare quello che contiene gli omega 3, cioè i cosiddetti grassi buoni che aiutano il cuore a funzionare correttamente e riducono la quantità di trigliceridi e colesterolo cattivo.
Una delle infinite ricette di pesce da suggerire ed abbastanza semplice da cucinare è il Merluzzo con Patate al Forno. Questa ricetta è consigliata per chi soffre di celiachia ed è, quindi, intollerante al glutine; ma in realtà può essere gustata anche da chi è intollerante al lattosio oppure è a dieta e preferisce consumare alimenti senza uova, senza lievito e senza zuccheri aggiunti.
Ingredienti per due persone:
- 400 gr. di patate;
- 400 gr. di filetto di merluzzo;
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva;
- 1 spicchio d'aglio;
- 40 gr. di pane grattugiato;
- sale;
- prezzemolo;
- pepe nero macinato.
Procedimento
Per iniziare a preparare la ricetta occorre lavare e asciugare i filetti di merluzzo e fare lo stesso poi con le patate, dopo averle pelate, tagliandole a fettine sottili.
Procedere, quindi, lavando e tritando le foglie di prezzemolo insieme allo spicchio d'aglio, a cui andremo ad aggiungere il pane grattugiato mescolandoli in una ciotola.
Dopo di che bisogna prendere una pirofila, mettere un filo d'olio e adagiare uno strato di patate, condendole con un pizzico di sale, ancora un filo d'olio e il pane grattugiato, in precedenza aromatizzato con il prezzemolo e l'aglio.
Fatto ciò, è necessario ripetere l'operazione e infornare per circa 15 minuti a 200° C. Successivamente posizionare i filetti di merluzzo sopra le patate, con lo stesso condimento, cospargendo il pepe a piacere, infornare per altri 15 minuti ultimando la cottura e servire.