Please enable JS
31 Mar 2016 / Ricette

Una delle ricette più conosciute per assaporare la carne cruda è la francesissima tartare, ma avete mai pensato ad adattare questa famosa preparazione anche per il pesce?

Non c'è niente di meglio di una tartare di tonno come fresco appetizer estivo o primaverile, da preparare utilizzando degli ingredienti rigorosamente freschi e da proporre in differenti varianti in modo da creare un po' di colore in tavola.

La ricetta è semplicissima: dopo aver tagliato il tonno già sfilettato in minuscoli quadretti, si lascia marinare per circa 6 ore nell'emulsione da voi prescelta prima di servirla. Vediamo le varianti più conosciute e come prepararle.

Tartare di tonno all'arancia

Si tratta di una delle tartare più diffuse nel nostro Paese e prevede l'utilizzo degli agrumi come condimento. Basta grattugiare la scorza di un'arancia fresca e poi spremerne il succo, da versare in una ciotola insieme al pepe, al sale, all'olio evo, all'erba cipollina tritata finemente e ai semi di finocchietto. Questa emulsione servirà per condire la tartare, da eseguire secondo la ricetta base. Il contorno ideale per questa versione è una fresca insalata di arance e finocchi.

Tartare di tonno con avocado

Se si desidera provare una variante esotica basta far marinare il trito di tonno crudo in una ciotola insieme al succo di lime e aggiungere un avocado maturo che avrete prima sbucciato e sminuzzato. Si condisce con un filo d'olio d'oliva e un pizzico di sale, completando con un ciuffo di prezzemolo a mo' di decorazione.

Tartare di tonno con salsa di soia

Per conferire un mood orientale alla vostra tartare potete utilizzare la salsa di soia per marinare il tonno sminuzzato, aggiungendo del timo e un pizzico di pepe. Come contorno potete aggiungere dei pomodori a cubetti e decorare con del pepe in grani.

Per un tocco in più...

Se desiderate stupire i vostri commensali potete proporre la vostra variante di tartare preferita servendola in dei golosi cestini di pasta frolla. Per realizzarli basta ritagliare dei dischetti di pasta frolla e sistemarli in delle cocotte monoporzione. Fateli cuocere a 180° C per 10 minuti circa e dopo averli fatti raffreddare estraete i cestinetti di frolla dagli stampini e riempiteli con la tartare di tonno.


Articoli Correlati


La nostra Fan Page