Questa ricetta può essere un ottimo antipasto o secondo piatto.
Ingredienti per 4 persone
- 600 gr di Alici;
- 350 gr di Patate;
- 150 gr di Pomodori Ramati;
- Erbe aromatiche;
- 3 cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva;
- sale e pepe
Preparazione
Mettere le patate in una pentola con acqua fredda e far bollire per 20-30 minuti (se punte con una forchetta risultano morbide sono pronte).
Nel frattempo pulire le Alici avendo cura di lasciarle intere: bisogna rimuovere la testa e le interiora silando delicatamente la lisca. Al termine di questa operazione posarle su dei fogli di carta da cucina. Affettare ora le patate lesse, fare lo stesso con i pomodori e tritare finemente le erbe aromatiche.
Sciogliere il burro e, aiutandosi con un pennello da cucina, ungere 4 stampini individuali. Foderare gli stampini con i filetti delle alici e dopo aver salato, pepato e aggiunto le erbe aromatiche, aggiungere le fette di patate e pomodori alternandole.
Poco prima di raggiungere il bordo dello stampino chiudere con altri filetti di alici. Spennellare la superficie con olio, sale e pepe e informare a 180° per 10 minuti (forno statico).
Lasciare intiepidire i tortini per qualche minuto e servirli ancora caldi: per una ricetta più golosa è possibile aggiungere ai tortini altri ingredienti a piacere come verdure grigliate o capperi dissalati.