Questo pesce, nonostante raggiunga considerevoli dimensioni, garantisce delle carni molto tenere, che sono ideali per un carpaccio di ricciola fresca.
Le proprietà della ricciola
La ricciola è identificata come "pesce azzurro", quindi ricca di acidi grassi Omega 3 e Omega 6 che mantengono sia il cuore sia le arterie in buona salute.
Contiene anche un buon apporto di iodio, per mantenere in efficienza la ghiandola tiroidea ed è un pesce leggero, indicato anche nei regimi alimentari ipocalorici.
Gli ingredienti
Gli ingredienti di questa fresca ricetta estiva sono ideali per 2 persone:
- 350 g di filetti di ricciola
- qualche ciuffo di prezzemolo fresco
- il succo di un limone biologico
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 2 cucchiai di aceto bianco di mele
Preparazione
La preparazione del carpaccio di ricciola è abbastanza semplice, specie se utilizzate del pesce fresco, il migliore per questa ricetta. I tranci vanno dunque sfilettati e ripuliti.
Il consiglio è comunque quello di scegliere il pesce che provenga dal Mar Mediterraneo, in tal modo sarete sicuri di mangiare del pesce davvero fresco e genuino.
Dopo averlo tagliato finemente e aver disposto le fette in un piatto e aggiunto limone e aceto, potete mettere il pesce in frigo a riposare per circa un'ora.
Nel momento di impiattare la ricciola, dovrete prima farla scolare eliminando i liquidi in eccesso, quindi adagiarla e condirla con olio di oliva extravergine, pepe, sale e il prezzemolo tritato fresco.
Per guarnire potete adagiare il prezzemolo tra le fette magari arrotolate: servite come antipasto e otterrete un sicuro successo con i vostri ospiti!