Uno dei segreti del successo di Marevivo è certamente il territorio nel quale da tre generazioni questa grande “famiglia” vive e opera con sensibilità e responsabilità nel settore ittico.
Quella che in origine fu “solo” l’intuizione del capostipite, già esperto pescatore e capace osservatore di ogni increspatura del mare nella Baia di Castro* per ricavarne indicazioni preziose per una pesca fruttuosa, oggi per Marevivo è una certezza confermata e certificata: le acque di Castro sono un unicum nel Salento in quanto a trasparenza, salute e prosperità floro-faunistica.
Dall’immediato entroterra fino ai fondali del mare di Castro, le “specificità idro geomorfologiche” di questo territorio si concentrano in 34 sorgenti carsiche sottomarine che da tempo immemore irrorano di acqua dolce e gelata il mare della Baia di Castro, migliorandone l’habitat marino nonché l’esperienza di balneazione, che nel Salento non ha pari. O quasi.
Non a caso la FEE (Foundation for Environmental Education) e Legambiente, con la Bandiera Blu per diversi anni e con le 5 Vele, hanno conferito a Castro il loro prestigioso riconoscimento internazionale per l’indiscutibile qualità delle acque, risultato delle caratteristiche geologiche e di una spiccata sensibilità ecologica dei castrensi e di una particolare attenzione dell’amministrazione nella gestione degli scarichi fognari e di un sano sviluppo costiero.
Il 28 e 29 giugno a Castro Marina Marevivo organizza la 1ª Festa della Cozza Castrense allevata e affinata nella baia di Castro con il patrocinio del Comune di Castro.
Due serate di cibo delizioso e musica dal vivo attendono i partecipanti, celebrando la tradizione marinaresca locale con le migliori ricette a base della Cozza Castrense.
Non è festa senza il gusto di pietanze prelibate. Ecco alcuni spunti per ricreare ricette tradizionali pugliesi a base di pesce.
Pesce bianco o pesce azzurro: in cosa si distinguono? Sono diversi solo per la livrea oppure hanno proprietà nutritive differenti? Scopriamolo insieme!
Le esigenze del mercato si evolvono continuamente e il nostro impegno è quello di essere sempre al passo con i tempi, offrendo un prodotto che risponda alle esigenze di tutti i consumatori.
La festa della Pasqua è da sempre l’occasione per gustare ricette deliziose. Sicuramente, però, un primo invitante a base di pesce non dovrebbe mai mancare in tavola.
La ricca cucina pugliese ci regala una delizia impareggiabile con la ricetta del polpo fritto, un connubio perfetto tra la migliore tradizione agricola locale e la passione per il mare che gli abitanti di questa terra nutrono da sempre.