Please enable JS
22 Mag 2019 / Ricette

Volete stupire i vostri ospiti con degli antipasti di pesce, ma non siete dei cuochi esperti? Volete portare in tavola qualcosa di unico, sfizioso e gustoso, ma non volete perdere ore con preparazioni lunghe e complesse?

Ecco alcune ricette semplici e veloci di antipasti a base di pesce semplici da realizzare e pronti in pochi minuti.

Cocktail di gamberi

Il cocktail di gamberi è forse il più classico degli antipasti a base di pesce, ed è facilissimo e veloce da preparare. Si può inoltre cucinare in anticipo e conservare in frigo.

Lavate i gamberi e lessateli per pochi minuti. Mentre i gamberi si raffreddano preparate la salsa, mescolando 200 grammi di maionese con 50 grammi di ketchup, un cucchiaio di salsa Worcester e uno di senape. Foderate quindi delle ciotoline con foglie di lattuga croccante e versatevi i gamberi freddi. Ricopriteli quindi con la salsa.

Zucchine ripiene al tonno

Le zucchine ripiene al tonno sono una ricetta facile, veloce da preparare e molto economica, ma possono rappresentare un antipasto gustoso e di sicuro effetto o un secondo leggero. Il tempo di cottura in forno non è brevissimo, ma mentre cuociono le zucchine non richiedono attenzione ed è possibile preparare altri piatti o dedicarsi alla mise en place della tavola.

Lessate le zucchine per 10 minuti, quindi raffreddatele sotto l'acqua corrente e tagliatele longitudinalmente. Svuotate quindi l'ortaggio con un cucchiaio, conservandone la polpa. Tritate quest'ultima e unitela a tonno sgocciolato, capperi, alici tritate, un uovo, un pizzico di sale e pepe e del pan grattato, quanto basta per rendere l'impasto meno umido. Utilizzate il composto così ottenuto per riempire le zucchine, versateci sopra un filo d'olio e infornate il tutto per 40-45 minuti a 180 gradi.

Capesante gratinate

Perfette per i menu delle feste, le capesante gratinate non richiedono grande abilità e si preparano in pochi minuti, pur non essendo un antipasto particolarmente economico. Per cominciare, lavate e pulite le capesante e i gusci. Preparate quindi un composto di pan grattato, prezzemolo tritato, uno spicchio d'aglio, anch'esso sminuzzato, e un pizzico di sale. Ponete quindi su una teglia le conchiglie con all'interno le capesante e ricopritele con il pan grattato. Inumidite il composto con poco vino bianco secco e un filo d'olio d'oliva e infornate il tutto a 180 gradi per circa 15 minuti.


Articoli Correlati


La nostra Fan Page