Please enable JS
20 Dic 2017 / Ricette

Il baccalà è un pesce molto apprezzato in tutta Italia ma soprattutto nelle regioni bagnate dal mare, come la Puglia.

Qui, a Natale, si gusta in una preparazione tipica delle feste, accompagnato da patate e pomodoro.

È una ricetta facile da realizzare e molto scenografica da portare in tavola alla vigilia, al pranzo del 25 Dicembre e a Capodanno. In più, si tratta di un piatto unico, genuino e ricco di sostanze nutritive.

Ricetta del baccalà con patate

Prima di tutto è importante fare una distinzione tra baccalà e stoccafisso. Il primo è un merluzzo fresco che viene conservato sotto sale, mentre il secondo è un merluzzo essiccato e successivamente congelato. Si tratta sempre dello stesso tipo di pesce, ma con due preparazioni differenti che ne determinano anche un gusto diverso.

Per realizzare il baccalà con patate bisogna innanzitutto tenere a mollo il pesce per un giorno intero, ricordandosi di cambiare l'acqua almeno tre volte. Dopo questa fase si pelano e si tagliano le patate a fettine sottili, con cui foderare una teglia unta di olio extravergine di oliva.

Si dispone il baccalà tagliato a fettine e si ricopre con un altro strato di patate. A questo punto si possono aggiungere dei pomodorini tagliati in due, delle spezie e delle erbe aromatiche come dragoncello, rosmarino, timo fresco, perfette per rinfrescare il palato e conferire un gusto tipicamente mediterraneo. Non si aggiunge sale, in quanto il baccalà è già molto saporito, grazie al suo particolare metodo di conservazione.

Si inforna a 180 °C e si cuoce per una trentina di minuti.

Per un risultato ancora più gustoso, si aggiunge un filo d'olio di oliva aromatico, un prodotto tipico pugliese.

Il baccalà è un pesce molto leggero, l'ideale per chi sta seguendo una dieta ipocalorica. È ricco di aminoacidi essenziali per l'organismo e grassi omega3 benefici al sistema nervoso e all'apparato digerente.

Si tratta inoltre di un pesce molto apprezzato dai più piccoli che possono gustarlo sotto forma di bastoncini croccanti.

L'accompagnamento ideale è con un piatto di verdure gustose e rinfrescanti, oltre ad un bicchiere di vino aromatico che fa sbocciare tutti i sapori e gli aromi della ricetta.


Articoli Correlati


La nostra Fan Page